MODELLO: GP 1600 | |
Area di Lavoro | 1600 x 1200 mm |
Altezza piano di lavoro | 950 mm |
Velocità | 1 – 1700 mm/sec |
Dimensioni di ingombro senza console (L x P x H) | 2270 x 1770 x 2500 mm |
Dimensioni di ingombro con console (L x P x H) | 2600 x 2200 x 2500 mm |
Peso indicativo | 420 Kg |
Collegamento elettrico | 220/400 V – 50/60 Hz |
Il plotter automatico di incollaggio GP 1600 permette, rispetto all’esecuzione manuale, di automatizzare e velocizzare il processo di incollaggio selettivo effettuato su sagome piane, incrementa in modo significativo la produttività e consente di ridurre il numero di operatori addetti al ciclo completo di adesivizzazione e assemblaggio.
Garantisce inoltre massima pulizia, qualità elevatissima nella deposizione dell’adesivo e assoluta precisione e ripetibilità costante delle traiettorie di deposizione. Data la facilità e la velocità di setup per ogni nuova operazione, il suo utilizzo è indicato e redditivo già per l’incollaggio di piccoli lotti di produzione.
Trova applicazione in svariati settori industriali tra i quali, ad esempio : la cartotecnica, l’imballaggio, l’isolamento ed altri ancora.
Progettato e costruito interamente dalla Angeleri (sia per le parti meccaniche/elettroniche che per il software CAD-CAM di gestione), il plotter a 2 assi cartesiani della GP 1600 ha una configurazione di tipo “a portale” con piano di lavoro (appoggio materiale) fisso. In opzione, sono disponibili uno o due sistemi “alta pila”, che permettono di caricare dall’alto sagome di materiale da incollare (per un’altezza di oltre 600 mm), che automaticamente salgono e si posizionano all’altezza di lavoro richiesta al termine di ogni singola operazione.
Il movimento degli assi X e Y (lineare o interpolato) avviene tramite motori e azionamenti di tipo Brushless controllati dal sistema CAD-CAM proprietario della Angeleri, installato a bordo macchina su un PC posizionato su di un ergonomico supporto regolabile. Il software CAD assiste l’operatore a bordo macchina nella creazione delle traiettorie di incollaggio richieste, grazie ad un’intuitiva interfaccia utente a video e lasciando all’operatore la flessibilità di scegliere tra le seguenti modalità :
- Movimento manuale degli assi tramite i tasti “freccia” della tastiera del PC, assistito da un puntatore laser posizionato in prossimità del punto di erogazione dell’adesivo che evidenzia direttamente sulla zona di lavoro i movimenti eseguiti dagli assi su indicazione dell’operatore. Le traiettorie così realizzate vengono quindi memorizzate e sono pronte ad essere richiamate per l’esecuzione in lavoro.
- Disegno a video di linee , polilinee, cerchi e punti che compongono la traiettoria di incollaggio, assistito e facilitato da un’intuitiva interfaccia utente che permette un utilizzo immediato anche ad operatori senza esperienza specifica. Le traiettorie realizzate vengono quindi memorizzate e sono pronte ad essere richiamate per l’esecuzione in lavoro.
Inoltre, grazie alla funzionalità DXF integrata nel sistema CAD proprietario, è possibile importare direttamente a bordo macchina i percorsi di incollaggio e di sagome pezzo eventualmente disegnati “off-line” dall’Ufficio Tecnico e trasferiti nel formato standard di scambio dati “DXF”.
Il software proprietario permette anche di attribuire a video colori differenti alle diverse linee generate, a seconda del tipo di adesivo che andrà utilizzato sui diversi segmenti (ad esempio : colore rosso per ugello erogatore con adesivo hot melt a cordolo, colore bianco per ugello erogatore con adesivo vinile, etc.).
I percorsi di incollaggio generati e memorizzati, possono essere richiamati e modificati con facilità e velocità in qualsiasi momento, sempre a bordo macchina.
L’operatore può infatti aggiungere o eliminare elementi creati (es : linee) o cambiare la sequenza di esecuzione, così come definire specifici tempi di attesa tra un insieme di linee che formano un’operazione completa di deposizione adesivo su di una specifica sagoma e ed il successivo.
L’erogazione dell’adesivo avviene tramite apposito ugello erogatore regolabile, collegato al serbatoio/contenitore di materiale adesivo necessario per la specifica applicazione. Il plotter GP 1600 può montare e comandare sino a un massimo di tre ugelli, per erogazione di adesivo tipo cordolo hot melt, spray hot melt e cordolo vinilico. La distanza dell’ugello erogatore dal piano di lavoro è regolabile.
Un sistema a doppia barriera fotoelettrica di sicurezza di tipo 2, garantisce infine la dovuta protezione durante la fase di lavoro.